venerdì 17 settembre 2010

Chloe

Sesso e bugie. Una storia di desideri proibiti e manipolazione della fiducia che poco a poco è spinta in una spirale discendente verso il cliché (Attrazione fatale al femminile). La strada è lunga e a quanto pare il freno è rotto perché si continua a volteggiare sempre più giù, giù, fino ai titoli di coda.

Julianne Moore è Catherine, un'affascinante ginecologa di successo ossessionata dal sospetto che il marito, Liam Neeson, la tradisca. Per testare la fedeltà del consorte ingaggia una prostituta di nome Chloe (Amanda Seyfried) che sedurrà l'uomo (per altro senza molte difficoltà) e le riporterà i dettagli di ogni incontro. Tutto ciò naturalmente aumenterà la gelosia di Catherine che sfogherà la sua tensione in modi inaspettati, facendo risvegliare in lei sensazioni da tempo sopite e lasciandola smarrita.

Per essere schietti, quando Catherine comincia a perdere il controllo, la stessa cosa accade al film. Come su una livella, all'aumentare della perversione corrisponde una minore credibilità; ed in tutto ciò è fin troppo facile rimanere sempre qualche passo avanti rispetto all'evolversi della trama. Seppure lo spettatore si sforzi di restare dentro agli avvenimenti, strizzando gli occhi come a far crescere la storia per magia, il finale distrugge tutto e il suo viso si distende al pensiero del letto caldo che a casa lo aspetta.

Catherine, con le paranoie sull'eccessiva simpatia del marito verso il gentil sesso e le preoccupazioni sulla bellezza che scompare, è sicuramente il personaggio più ricco di sfumature, all'opposto degli altri, poco raccontati, privi di motivazione. Tristemente questi aspetti intriganti della sua personalità sono relegati a sotto-testo e sono eclissati da più classici (e noiosi) effetti da thriller.
Liam Neeson ed Amanda Seyfried non hanno molto su cui lavorare vista la natura ambigua dei loro personaggi e delle loro azioni, vedendosi consegnati ad un ruolo di sostegno.

Da notare l'impegno delle due attrici per una causa persa: spinte da forte senso del dovere entrambe arrivano a spogliarsi ripetutamente, forse in questa storia hanno visto qualcosa, io no.

(Cristina Fanti)

CHE NE PENSI DI QUESTO FILM?

Nessun commento:

Posta un commento